Diciannovesima settimana di gravidanza

diciannovesima settimana

A questo punto della gravidanza la madre vive con serenità la propria condizione, e si è abituata ai repentini cambiamenti del proprio corpo. A destare qualche preoccupazione in questo periodo possono essere alcuni problemi relativi alla pressione, alla pelle o ai livelli di ferro nel corpo. Il piccolo intanto continua la sua attività di movimento scalciando e dando pugni che la mamma può sentire, ma il non sentirli non deve far destare preoccupazioni.

Intanto alla diciannovesima settimana il piccolo si sviluppa in maniera molto più specifica; i reni inziano a produrre urina, iniziano a comparire anche i primi capelli, compaio le gengive e i primi denti. Il bambino misura circa 16 cm e conta già su una struttura scheletrica che si va irrobustendo così come i muscoli di tutto il corpo. All’interno dell’addome il piccolo dorme molto, circa 20 ore al giorno.

E’ probabile per la futura mamma notare che alcune parti del corpo sono diventate secche e squamose, e per questo diventa fondamentale durante tutta la gravidanza bere molta acqua. Bevande con caffeina e molti zuccheri dovrebbero essere evitate. Anche le creme idratanti possono aiutare la pelle. E’ consigliabile evitare l’esposizione al sole in modo da evitare un eccessivo riscaldamento del corpo.


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>